1. Caratteristiche principali dei servizi e identità del fornitore
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le prenotazioni di offerte dell' ELPH-ACADEMY presenti sul sito internet www.elph-academy.net, parte della piattaforma online della Mhaádeii Lebensschule (“Scuola di Vita”), dove gli interessati troveranno le informazioni riguardo l’ELPH coaching, la terapia ELPH, la formazione ELPH e i seminari con Mhaádeii di persona o tramite trasmissione online.
Il fornitore del servizio è ELPH essenza di vivere di Brigitte ELPHriede Schories - Colle Palumbo 11 - 64036 Cellino Attanasio (TE), ITALIA, indirizzo e-mail office@elphessenzadivivere.com, di seguito "ELPH essenza di vivere".
2. Definizioni
Ai fini del Codice del Consumo, D. Lgs. n. 206/2005, applicabile al presente contratto, si intende per:
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; di seguito anche “Partecipante”;
b) associazioni dei consumatori e degli utenti: le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti;
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
d) produttore: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 103, comma 1, lettera d), nell'articolo 115, comma 2-bis e nell'articolo 128, comma 2, lettera d), il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
e) prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 18, comma 1, lettera c), e nell'articolo 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d'antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, purché il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto;
f) codice: il decreto legislativo n.206/2005 di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
3. Conclusione del contratto
Gli eventi offerti da ELPH ACADEMY, in particolare sul sito web "www.elph-academy.net", non costituiscono un'offerta vincolante per ELPH essenza di vivere, ma servono come riferimento di richiesta per il Partecipante che intende presentare un'offerta di partecipazione ad un evento.
Un evento può essere prenotato utilizzando il rispettivo modulo di registrazione fornito sul sito internet.
ELPH essenza di vivere confermerà la ricezione della prenotazione all’evento al Partecipante tramite una conferma di prenotazione inviata per e-mail.
La prenotazione effettuata dal Partecipante si considera accettata da ELPH essenza di vivere solo quando il Partecipante ha ricevuto la conferma della prenotazione da parte della stessa ELPH essenza di vivere.
Se la conferma di prenotazione dovesse contenere errori tipografici o di stampa, oppure se il prezzo fosse basato su errori di trasmissione dovuti a refusi o motivi tecnici, ELPH essenza di vivere ha facoltà di segnalarli e correggerli, previa dimostrazione da parte di ELPH essenza di vivere dell'errore che giustifica la correzione. In questo caso, eventuali pagamenti già effettuati dal Partecipante saranno rimborsati.
Il Partecipante ha l'obbligo di verificare immediatamente la correttezza della conferma di prenotazione ricevuta. Eventuali scostamenti nella conferma rispetto alla prenotazione originaria da parte del Partecipante devono essere segnalati a ELPH essenza di vivere subito dopo la loro conoscenza.
4. Prezzi
I prezzi degli eventi che vengono indicati sul sito web "www.elph-academy.net" si applicano a ciascun partecipante e non includono l'IVA.
In caso di pagamenti dalla Svizzera o da altri Paesi extra UE, il Partecipante si impegna a pagare la quota dell'evento indicata più eventuali spese per commissioni bancarie.
Salvo diverso accordo espresso, i prezzi indicati includono il prezzo dell'evento, tutti i materiali, i documenti e gli attestati di partecipazione.
Le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio – se richieste – non sono incluse nel prezzo.
5. Modalità di pagamento
Per le condizioni e le modalità di pagamento, in caso di prenotazione di un evento in presenza o online, si farà riferimento a quanto previsto nei fogli informativi degli eventi stessi, eventualmente anche pubblicati sul sito internet aziendale.
Se il Partecipante è in mora con il pagamento, il prezzo dell'evento sarà aumentato dagli interessi al tasso legale, fatta salva la possibilità per ELPH essenza di vivere di dichiarare risolto di diritto il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all’art. 1456 c.c.
In caso di mancato rispetto delle condizioni e delle modalità di pagamento previste, ELPH essenza di vivere avrà la facoltà di recedere dal contratto e annullare la prenotazione.
La ELPH essenza di vivere si riserva, inoltre, il diritto di richiedere al Partecipante i maggiori danni causati per l’inadempimento.
6. Informativa sul diritto di recesso
Il Partecipante ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni decorrenti dalla conclusione dello stesso senza dover fornire alcuna motivazione a ELPH essenza di vivere.
Per esercitare il diritto di recesso, il Partecipante deve comunicare la propria volontà di recedere dal contratto tramite lettera raccomandata o e-mail, indirizzata ai punti di contatto ELPH essenza di vivere riportati al punto 1. A tal fine, il Partecipante ha la facoltà di utilizzare il modulo di revoca scaricabile al seguente link: Modulo recesso
7. Conseguenze del recesso
Nel caso di recesso del Partecipante entro i quattordici giorni dalla conclusione del contratto, ELPH essenza di vivere sarà tenuta a restituire tutti i pagamenti ricevuti dal Partecipante, comprese le spese di spedizione e consegna, immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in è pervenuta la notifica del recesso dal contratto. Per il rimborso, ELPH essenza di vivere utilizzerà gli stessi mezzi di pagamento che il Partecipante ha utilizzato per il pagamento dell’acconto o dell’intero prezzo dell’evento, salvo quanto diversamente concordato con il Partecipante stesso, senza addebito di costi.
Nel caso in cui il Partecipante richieda che i servizi comincino subito dopo la conclusione del contratto e prima della decorrenza dei 14 giorni dalla conclusione medesima, il Partecipante dovrà versare a ELPH essenza di vivere un importo ragionevole che corrisponda alla quota dei servizi già forniti fino al momento in cui sarà pervenuta la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso dal contratto.
8. Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica ai contratti che prevedono la fornitura di registrazioni sonore e video o di software forniti su un supporto sigillato, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.
9. Recesso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti
L'ELPH essenza di vivere può recedere fino a quattro settimane prima dell'inizio dell'evento in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti:
Nel caso l’evento preveda un numero minimo di partecipanti per il suo svolgimento, ELPH essenza di vivere dovrà chiaramente indicarlo nella descrizione dell'evento.
Se dovesse verificarsi l’ipotesi che l’evento non venga svolto a causa dell'assenza del numero minimo di partecipanti, l'ELPH essenza di vivere sarà tenuta a comunicare immediatamente al Partecipante la cancellazione dell'evento.
In tale ipotesi, sarà facoltà del Partecipante chiedere di partecipare a un altro evento equivalente tra quelli previsti e offerti da ELPH essenza di vivere, senza prezzo aggiuntivo per il Partecipante. Il Partecipante potrà far valere tale diritto mediante comunicazione scritta a mezzo lettera raccomanda o fax o e-mail da inviarsi immediatamente dopo la comunicazione da parte di L'ELPH essenza di vivere di cancellazione dell'evento.
Se l'evento non verrà svolto a causa dell'assenza del numero minimo di partecipanti e il Partecipante non parteciperà a un altro evento equivalente, lo stesso avrà diritto al rimborsato degli importi già pagati, con esclusione al diritto all’indennizzo o al risarcimento di ogni maggior eventuale danno.
10. Recesso del Partecipante
Al di fuori dei casi previsti dal precedente punto 6. e 8., il Partecipante può recedere dall'evento prenotato in qualsiasi momento senza indicarne i motivi, mediante comunicazione scritta inviata tramite raccomandata, fax o e-mail. Nell'interesse del Partecipante e per evitare malintesi, nella comunicazione di recesso si consiglia di spiegarne le ragioni.
Se un Partecipante recede, ELPH essenza di vivere avrà diritto ad un indennizzo forfettario per le attività svolte e le spese sostenute, determinato nel modo seguente:
- Se il recesso viene comunicato fino a quattro settimane prima dell'inizio dell'evento, il Partecipante dovrà corrispondere un indennizzo pari al 10 % del prezzo dell'evento.
- Se il recesso viene comunicato entro quattro settimane prima dell'inizio dell’evento e fino a due settimane prima, il Partecipante dovrà corrispondere un indennizzo pari al 25 % del prezzo dell'evento.
- Se il recesso viene comunicato entro due settimane prima dell’inizio dell’evento e fino a tre giorni prima, il Partecipante dovrà corrispondere un indennizzo pari al 50 % del prezzo dell'evento.
- Se il Partecipante si ritira nei tre giorni antecedenti l'inizio dell'evento, il Partecipante dovrà corrispondere un indennizzo pari al 90 % del prezzo dell'evento.
In tutti gli altri casi, le quote pagate non saranno rimborsate, anche nell’ipotesi in cui il Partecipante non partecipi all’evento.
Il Partecipante ha la facoltà di indicare una persona che prenda il suo posto all’evento, sempre che il sostituto soddisfi i requisiti di partecipazione stabiliti da ELPH essenza di vivere.
11. Diritti d'autore e diritti d'uso
Il Partecipante riconosce in capo a ELPH essenza di vivere l’esclusiva proprietà di tutte le informazioni, i documenti, i dati e ogni altro contenuto degli eventi erogati.
In applicazione della Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore) le informazioni, i dati e le conoscenze riservati non potranno essere copiati, riprodotti o trasmessi, in tutto o in parte, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità.
L’iscrizione agli eventi comporta l’obbligo in capo al Partecipante di non divulgare e comunicare, in qualunque modo o forma e non rendere accessibile a terzi, il materiale messo a disposizione da ELPH essenza di vivere durante l’evento, di qualunque tipo esso sia (cartaceo, audio, video, ecc.), da intendersi tutto come “riservato”. In particolare, nel caso di abilitazione al servizio di streaming, il Partecipante si impegna a non fornire a soggetti terzi non autorizzati le password di accesso al servizio, né a condividere con altri la visione in diretta o in differita. Il Partecipante non è inoltre autorizzato a registrare gli eventi.
La violazione dell’obbligo di non divulgazione potrebbe comportare per il partecipante il dovere di corrispondere ad ELPH essenza di vivere il risarcimento del danno eventualmente provocato.
Pertanto, il Partecipante ottiene, a pagamento integrale del prezzo dell'evento, un semplice diritto d'uso del materiale e della documentazione ricevuto durante gli eventi, tale diritto d'uso non è trasferibile a terzi senza l'esplicito consenso scritto di ELPH essenza di vivere.
12. Ulteriori disposizioni
Resta bene inteso che il prezzo degli eventi non include l’alloggio per il Partecipante o le eventuali spese di viaggio per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’evento prenotato, salva l’ipotesi in cui nella descrizione dell’evento risulti espressamente incluso nel prezzo dell’evento anche le spese di alloggio e di viaggio.
Nel corso dell’evento e per tutta la sua durata ogni Partecipante assume la responsabilità delle proprie decisioni in merito alla prosecuzione o all’interruzione dei seminari per qualsiasi motivo, senza nulla poter pretendere da ELPH essenza di vivere.
ELPH essenza di vivere si riserva espressamente il diritto di modificare, completare, cancellare e/o sospendere sul proprio sito internet la pubblicazione, temporaneamente o definitivamente, di offerte di eventi senza preavviso. Resta bene inteso che, ove ciò si dovesse verificare, le predette modifiche, cancellazioni e/o sospensioni non avranno effetti nei confronti dei clienti che hanno già prenotato l’evento, fatto salvo quanto previsto al punto 9.
13. Responsabilità
Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Partecipante esonera espressamente ELPH essenza di vivere da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
- che il Partecipante stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli eventi, o per effetto dell’interruzione degli eventi;
- che il Partecipante stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Partecipante all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con i servizi online;
- causati da terzi che illecitamente accedessero agli eventi, a causa della mancanza da parte del Partecipante di cautela nella custodia di user-id e password, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Partecipante è tenuto ad adottare.
In nessun caso ELPH essenza di vivere sarà ritenuta responsabile:
- del malfunzionamento dei servizi online derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei servizi online, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Partecipante e la piattaforma online da cui sono erogati i servizi.
È esclusiva responsabilità del Partecipante assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma online da cui sono erogati i servizi.
ELPH essenza di vivere, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore.
Il Partecipante si obbliga a tenere indenne ELPH essenza di vivere da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da ELPH essenza di vivere quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Partecipante con la sottoscrizione del contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Il Partecipante si impegna a manlevare ELPH essenza di vivere da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale dei servizi erogati da parte del Partecipante o di terzi.
ELPH essenza di vivere non potrà altresì ritenersi responsabile per gli eventi erroneamente acquistati dal Partecipante.
14. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni generali e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità dell'accordo stipulato tra ELPH essenza di vivere e il partecipante ai sensi del punto 3 delle presenti Condizioni generali sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale di Teramo, Italia, ove non sia applicabile il foro esclusivo per il consumatore.
15. Privacy
ELPH essenza di vivere dichiara di essere conforme al Reg. UE 679/2016 e al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., di osservare le prescrizioni in essi contenute nonché i provvedimenti e le indicazioni dell’Autorità Garante in materia di trattamento dei dati personali degli interessati.
A tal fine, il Partecipante dichiara di aver preso atto dell’apposita politica sulla privacy sul sito web di ELPH ACADEMY qui disponibile INFORMATIVA PRIVACY, di averne compreso il contenuto e di autorizzare ELPH essenza di vivere al trattamento dei dati personali solo ed esclusivamente per lo svolgimento delle attività precontrattuali e contrattuali, nonché di esecuzione del contratto e delle attività ad esso connesse, oltre che per le finalità e per le causali riportate nell’informativa stessa.
ELPH essenza di vivere potrà trasferire i dati personali a terzi incaricati o Responsabili esterni al trattamento solo per gli adempimenti contabili, fiscali ed amministrativi previsti dalla legge o previo espresso consenso dell’interessato.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali degli interessati, si rimanda a tutto quanto scritto nella richiamata politica sulla privacy ovvero si potrà contattare direttamente ELPH essenza di vivere.